venerdì 22 novembre 2013

Averceli, dei referendum così...

Sono tre referendum su cui gli svizzeri saranno chiamati ad esprimersi domenica 24: tre referendum partecipativi che qui ce li sognamo.
Il primo riguarda la maggiore equità dei salari: il referendum chiede ai cittadini elvetici se ritengono giusta l’iniziativa popolare che prevede un tetto per gli stipendi deii top manager, fissato a non più di dodici volte quello dei  lavoratori di più bassa fascia. 
Il secondo invece chiede deduzioni fiscali per i genitori che accudiscono personalmente i figli. Mentre l’ultimo riguarda da vicino anche i frontalieri italiani: gli elvetici dovranno esprimersi sull'aumento a 100 franchi della cosiddetta "vignetta" autostradale, ossia la tassa per l’utilizzazione delle autostrade svizzere da parte dei non svizzeri, che si paga con una cifra “una tantum" alla frontiera e viene provata con un adesivo incollato sulla macchina, la “vignetta” appunto. Fino al 2013 il costo della vignetta era di 40 franchi, circa 30 euro: le recenti decisioni, che verranno sottoposte a referendum domenica, farebbero aumentare la tassa di due volte e mezzo.

da varese stefania radman

Nessun commento:

Posta un commento